Dott.ssa Elisa Davi

Psicologa Psicoterapeuta a Venezia

Nel mio lavoro utilizzo il modello sistemico-relazionale, un approccio che studia l’individuo inserito nella sua rete di relazioni.

Ciascuno di noi, infatti, costruisce la propria identità grazie al complesso intreccio di relazioni significative che caratterizza tutto il corso della propria esistenza.

In questo modo la manifestazione di un disagio o di un malessere non viene visto come espressione di un problema proprio dell’individuo, ma come risultato delle proprie esperienze relazionali; un disagio che assume una determinata funzione nel particolare momento di vita in cui compare.

Il percorso psicologico ha come scopo, quindi, proprio quello di trovare il significato relazionale di cui il disagio personale è portatore. Tale ricerca di significato è il frutto di un lavoro di co-costruzione tra lo psicologo e la persona che gli si rivolge: l’obiettivo ultimo è l’identificazione di possibili soluzioni che conducano ad un cambiamento positivo per ristabilire il benessere nelle proprie relazioni vitali.

Per le sue peculiari caratteristiche, il modello sistemico-relazionale può essere utile per le persone che sentono di avere delle difficoltà in un qualche ambito della propria vita e si può declinare in percorsi rivolti sia al singolo individuo, sia alla coppia sia all’intera famiglia.

 

 

testo alt
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: